Professionalità equivale a Rispetto.
Percorso breve e concordato con la persona per superare assieme il momento di difficoltà con empowerment delle strategie individuali.

FORMAZIONE PROFESSIONALE

La dottoressa Camilla Gasparon si è laureata a pieni voti in Scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche presso l'Università degli Studi di Padova ed ha completato il percorso formativo con la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, conseguita a pieni voti presso la stessa Università.
E' attualmente Psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale APC di Verona.
Nel suo percorso ha avuto modo di collaborare con il Professore Claudio Mulatti con il quale ha completato un lavoro di Tesi Sperimentale in ambito psicolinguistico dal titolo: "Emozioni allo specchio: conseguenze del self-focusing sulla valutazione dell'immaginabilità di parole concrete ed emotive" ed ha concluso il percorso magistrale con un altro lavoro di Tesi Sperimentale sul tema dell'effetto della semantica nel compito di interferenza figura-parola.

La dott.ssa Gasparon ha frequentato per un anno il reparto di Psichiatria dell'ospedale di Padova, presso il quale, sotto la supervisione della Professoressa Chiara Pavan, ha acquisito competenze in merito alla somministrazione di batterie di test psicodiagnostici ambulatoriali quali MMPI-II, SCID-II, BDI, STAI, STAXI, COPE, BIS, SASS, ASQ. Ha inoltre partecipato attivamente al gruppo di Arteterapia destinato ai pazienti di reparto. Presso questa struttura ha anche partecipato al progetto di ricerca sul rischio suicidario nei pazienti ospedalizzati con somministrazione di batterie di test psicodiagnostici e colloqui.
Ha seguito le riunioni settimanali di équipe del servizio di Intervento sulla Crisi Emozionale (rivolto principalmente a studenti ma anche a lavoratori che attraversano un periodo di crisi emozionale) con discussione dei casi clinici. Presso gli ambulatori del Servizio Crisi ha affiancato medici psichiatri e psicoterapeuti esperti del settore, acquisendo un metodo ed una preparazione pratica.
La dott.ssa Camilla Gasparon ha completato questo percorso ospedaliero seguendo incontri settimanali di psicoeducazione per pazienti con Disturbo Bipolare, ha partecipato alle riunioni quotidiane di reparto in cui vengono discusse le acuzie dei degenti, imparando così a riconoscere le situazioni in cui è necessario primariamente un intervento medico farmacologico.

Ottenuta l'abilitazione alla professione di Psicologo Clinico, la dott.ssa Gasparon ha intrapreso da subito l'attività di libero-professionista ed ha inoltre svolto un periodo di frequenza presso la Casa di Cura Villa Margherita (Arcugnano, VI), eccellenza a livello nazionale in particolare nel campo dei Disturbi del Comportamento Alimentare; qui ha avuto modo di confrontarsi con un'équipe multidisciplinare fatta di figure professionali esperte del settore, acquisendo competenze specifiche e svolgendo attività clinica con colloqui individuali, sedute di gruppo e somministrazioni di test psicodiagnostici.

Oggi la dott.ssa Gasparon è libero-professionista e collabora a Verona con Studio MindVision, a Thiene con Studi Medici Piazzon e a Piovene Rocchette con Pediatria "Futura". Ha anche attivato un servizio di consulenza psicologica presso alcune farmacie nel vicentino.
Esercita inoltre presso l'Istituto Professionale ENAIP Veneto (Isola della Scala, VR) in qualità di Tutor e di Psicologa Clinica, effettuando interventi individuali di supporto a studenti ed insegnanti, training di gruppo sull'assertività, projects mirati per la gestione dell'impulsività ed acquisizione di capacità di coping ed incontri psicoeducativi con le famiglie.

Dott.ssa Camilla Gasparon