ABOUT ME

COME LAVORO

A seguito di un Suo contatto, che può avvenire tramite telefono o e-mail, fisseremo un primo appuntamento in cui analizzerò la Sua domanda e la situazione per comprendere se potrò accogliere la richiesta.
In seguito si stabilirà un piano terapeutico, con obiettivi condivisi, per superare il momento di emergenza.
I colloqui psicoterapici hanno durata di 60 minuti, è mia premura verificare con regolarità i dati oggettivi di miglioramento.
Come da Codice Deontologico, sarà mia assoluta priorità garantire la più totale riservatezza.

Professionalità equivale a Rispetto.
Percorso concordato con la persona per superare assieme il momento di difficoltà con empowerment delle strategie individuali.

E-Therapy

Percorsi Online    

Su richiesta di alcuni utenti è stato attivato il servizio di E-Therapy, si tratta di sedute effettuate tramite piattaforma online.
Particolarmente utile ed apprezzato in caso di:
- Periodi di chiusura dell'attività ambulatoriale (es. lockdown)
- Persone che viaggiano spesso per lavoro e hanno scarsa disponibilità oraria
- Persone che abitano distante dallo studio del professionista o presentano difficoltà a spostarsi

Verrà valutata caso per caso la richiesta di intraprendere un percorso online, considerando che molte situazioni -ma non tutte- si prestano a questo tipo di percorso con efficacia equiparabile al trattamento face-to-face.  

FORMAZIONE PROFESSIONALE

La dott.ssa Gasparon riceve in regime di libera-professione presso il suo studio a Verona.
Alcuni dei disturbi di cui si occupa sono: disturbi d'ansia, attacchi di panico, depressione, TIC, disturbi del sonno, fobia scolare, disturbi del comportamento alimentare, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo bipolare, separazioni, bullismo e cyberbullismo, ansia sociale-difficoltà ad esporsi in pubblico, separazioni e problemi relazionali.
Tratta inoltre problematiche legate alla psicotraumatologia tramite protocollo EMDR.
Ha conseguito la certificazione di:
- Trainer di Comunicazione ed Abilità Assertive
- Parent Training (supporto alla genitorialità)
- EMDR
- Terapia Dialettico-Comportamentale (DBT)
Ha esercitato nel periodo 2018-2020 presso l'Istituto Professionale ENAIP Veneto (Isola della Scala, VR) in qualità di Tutor e di Psicologa Clinica, effettuando interventi individuali di supporto a studenti ed insegnanti, training di gruppo sull'assertività, projects mirati per la gestione dell'impulsività ed acquisizione di capacità di coping ed incontri psicoeducativi con le famiglie.
Si è occupata di seguire il progetto Orientamento 2018-2019-2020 accreditato dalla Regione Veneto presso Scuole Secondarie di Primo Grado del territorio veronese, rivolto ai ragazzi e genitori, effettuando interventi nelle classi sia nel contesto orientativo stretto sia con interventi sulla conoscenza del Sé ed empowerment delle abilità individuali.
La dott.ssa Gasparon ha inoltre tenuto training di Comunicazione Assertiva e Team-Working presso la Procura Militare di Verona ed Aziende Private.
Nel 2020 e 2022 ha realizzato il progetto "NON MI PENTO" presso la Scuola Secondaria di Secondo Grado Istituto Da Vinci (Cerea, VR), in collaborazione con il Comune di Cerea, con incontri nelle classi seconde e terze, effettuando moduli di prevenzione, problem solving e training sulla gestione delle emozioni all'interno delle relazioni interpersonali, con focus su periodi di crisi e fine di una relazione, con una sezione rivolta ai genitori delle classi coinvolte al fine di fornire strategie utili al sostegno dei ragazzi.

La dottoressa Camilla Gasparon si è laureata a pieni voti in Scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche presso l'Università degli Studi di Padova ed ha completato il percorso formativo con la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, conseguita a pieni voti presso la stessa Università.
- Tesi sperimentale di Laurea: “L’effetto della semantica nel compito di interferenza figura-parola: interferenza o facilitazione?”, relatore prof. Claudio Mulatti.
- Tesi sperimentale di Laurea Magistrale: "Emozioni allo specchio: conseguenze del self-focusing sulla valutazione dell'immaginabilità di parole concrete ed emotive", relatore prof. Claudio Mulatti.

Ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale con il massimo dei voti e la lode presso la Scuola Quadriennale di Psicoterapia Cognitiva APC di Verona.
- Tesi sperimentale di Specializzazione: "Rischio suicidario nei giovani: epidemiologia e trattamento", relatore dott. Antonio Nisi.

La dott.ssa Gasparon ha frequentato per un anno il reparto di Psichiatria dell'ospedale di Padova e gli ambulatori specialistici del Servizio di Intervento sulla Crisi Emozionale.
Ottenuta l'abilitazione alla professione di Psicologo Clinico, ha intrapreso da subito l'attività professionale collaborando con studi medici e pediatrici.
Ha inoltre svolto alcuni periodi di frequenza, effettuando percorsi psicoterapici individuali rivolti agli utenti ricoverati, presso:
Casa di Cura Villa Santa Chiara (VR)
- Casa di Cura Villa Margherita (VI)

Dott.ssa Camilla Gasparon