PERCORSI INDIVIDUALI

Seguo con colloqui individuali bambini, adolescenti ed adulti in un percorso breve e mirato. 
Possibilità di richiedere E-Therapy, percorso psicoterapico online a distanza.

AD OGNUNO IL SUO PERCORSO

Il percorso psicoterapeutico viene "cucito" sulla persona, perchè ognuno ha la sua chiave e richiede un metodo differente.

TEMPI RAPIDI

Un'assoluta priorità è ricevere la persona tempestivamente per una prima valutazione.

TRASPARENZA

Obiettivi terapeutici chiari e condivisi nella fase iniziale del percorso.

BAMBINI

  • • Disturbi d'ansia e attacchi di panico
  • • Depressione
  • • TIC
  • • Disturbi del sonno ed enuresi notturna
  • • Fobia scolare
  • • Irritabilità ed esplosioni di rabbia
  • • Disregolazione del comportamento alimentare
  • • Disturbo ossessivo-compulsivo
  • • Separazioni
  • • Bullismo e Cyberbullismo
  • • Difficoltà nelle relazioni interpersonali

ADOLESCENTI

  • • Disturbi d'ansia e attacchi di panico
  • • Depressione
  • • Agitazione e scoppi d'ira
  • • Separazioni
  • • Blocco nello studio
  • • Crisi d'identità
  • • Scarsa autostima
  • • Bullismo e Cyberbullismo
  • • Autolesionismo
  • • Ansia sociale ed ansia da prestazione
  • • Disturbi del comportamento alimentare
  • • Disagio a scuola o nel lavoro
  • • Disturbo ossessivo-compulsivo

ADULTI

• Disturbi d'ansia e attacchi di panico
• Depressione
• Elaborazione di un lutto
• Psicoeducazione alla coppia genitoriale
• Mobbing sul lavoro
• Ansia sociale - difficoltà ad esporsi in pubblico
• Terapia di coppia
• Disturbo ossessivo-compulsivo
• Disturbo Bipolare

PSICOEDUCAZIONE

È un programma di attività volte all’abilitazione, riabilitazione e promozione del benessere. 
Prevede due fasi: la prima dedicata ad attività di informazione e la seconda, più pratica, dedicata allo sviluppo di abilità. 
La fase di informazione è quella in cui lo psicologo fornisce informazioni su un possibile disagio o problema, sulle possibili cause, sulle modalità di intervento e sul decorso, aiutando la persona a fare chiarezza fornendo nozioni scientifiche sul fenomeno e risolvendo eventuali dubbi. 
La fase di sviluppo delle abilità include training di potenziamento delle risorse, cambiamento di schemi di valutazione disfunzionali e acquisizione di competenze. Qualora necessari, sono previsti anche dei training sulla comunicazione, sul problem-solving e sul decision-making al fine di acquisire, mantenere e rinforzare abilità di tipo personale e sociale che consentano di gestire lo stress, le emozioni e a relazionarsi efficacemente con gli altri.               

TRAINING DI GRUPPO E PROJECTS

Dott.ssa Camilla Gasparon